STATUTO

1) DENOMINAZIONE E SEDE

È costituita, l' "Associazione Proprietari di Immobili in Costa Smeralda (A.P.I.C.S.)", di seguito denominata "A.P.I.C.S.", con sede in Comune di Arzachena, località Porto Cervo.

2) SCOPI E FINALITA'

L'Associazione ha carattere volontario, è autonoma e indipendente da qualunque partito o movimento politico e non ha fini di lucro.

L'Associazione si propone di migliorare qualitativamente la Costa Smeralda e conseguentemente la godibilità delle vacanze negli immobili degli associati e di conseguenza  di allungare la stagione turistica, con la promozione di avvenimenti culturali e sportivi;

- di attuare la promozione della valorizzazione degli stessi immobili, nonché la loro redditività;

- di formulare proposte per il miglioramento dei servizi gestiti dal Comune di Arzachena e dal Consorzio Costa Smeralda e dalle sue società controllate, nonché per la loro migliorata efficienza.

3) PATRIMONIO

Il patrimonio è costituito:

a) dalle quote sociali di cui al successivo articolo 5;

b) da eventuali fondi di riserva costituiti con eccedenza di bilancio;

c) da eventuali lasciti, erogazioni o donazioni;

4) SOCI

Tutti  i soci hanno verso l'associazione pari diritti e pari doveri.

5) AMMISSIONE - ESCLUSIONE - RECESSO DEI SOCI:

Possono essere soci dell'associazione tutte quelle persone o società che sono proprietarie di immobili o quote parte di multiproprietà o di posti barca in Porto Cervo Marina, che comunque fanno parte del Consorzio Costa Smeralda e chiunque altro abbia interesse a quanto proposto dall'associazione.        

Si diventa soci mediante la sottoscrizione della scheda di adesione ed il versamento della quota associativa nella misura annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo.

Le iscrizioni decorrono dal 1 gennaio dell'anno in cui la domanda è stata accolta e comportano il versamento dell'intera quota associativa annuale, stabilita in Euro 25,00(venticinque virgola zerozero).

L'ammissione di un nuovo socio è deliberata insindacabilmente dal Consiglio Direttivo.

La qualità di socio si perde per esclusione, per recesso, ovvero per mancato versamento della quota per almeno due anni consecutivi.

L'esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio che danneggi materialmente e moralmente l'Associazione.

II recesso è consentito a qualsiasi socio ed in qualsiasi momento previo pagamento dell'eventuale quota morosa.

6) ORGANI SOCIALI

Sono organi dell'Associazione:

a) L'Assemblea dei Soci;

b) Il Consiglio Direttivo;

c) II Presidente.

Nessuna Carica sociale è retribuita. Il Consiglio Direttivo può stabilire il rimborso delle spese sostenute dagli associati incaricati a svolgere qualsiasi attività in nome e per conto dell'Associazione.

a) Assemblea dei soci: composta da tutti i soci in regola con il pagamento delle quote di iscrizione, si riunisce almeno una volta all'anno entro il 30 agosto su convocazione del Presidente;

fornisce gli indirizzi generali all'Associazione, propone obiettivi anche particolari e decide sulle questioni che investono la categoria nel suo complesso, approva il rendiconto annuale; oltre che dal Presidente può essere convocata da almeno un terzo degli iscritti.

L'Assemblea dei Soci può deliberare in prima convocazione con la presenza di almeno due terzi degli iscritti e in seconda convocazione, in un giorno successivo a quello della prima e in ogni caso non oltre dieci giorni dalla medesima, con la maggioranza dei presenti.

L'assemblea elegge il Consiglio Direttivo e il Presidente del Consiglio Direttivo. Delibera sulle modifiche all'atto costitutivo e allo Statuto o su quant'altro a essa demandato per legge. 

L'Assemblea inoltre può decretare l'espulsione di uno o più iscritti all'Associazione qualora vi siano gravi e comprovati motivi.

 L'Assemblea decreta lo scioglimento dell'associazione.

6)  Bis SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA:

a) L'assemblea è presieduta dal Presidente o dal Vicepresidente o, in assenza di entrambi, dal Consigliere più anziano di età presente nel Consiglio Direttivo. II presidente dell'Assemblea nomina un segretario e, se lo ritiene opportuno, due scrutatori. Il Presidente accerta la regolarità della convocazione e della costituzione dell'Assemblea, il diritto ad intervenire e la validità delle deleghe.

b) Consiglio Direttivo: Il consiglio Direttivo è costituito dal Presidente, dal Vice Presidente e da quattro ad otto soci eletti dall'Assemblea. Il Vice Presidente collabora con il Presidente e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento. Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni e comunque fino all'Assemblea che procederà al rinnovo delle cariche sociali; detta Assemblea dovrà essere convocata allo scadere del bienno .

Se un Consigliere si dimette, viene nominato al suo posto il primo dei non eletti, che resterà in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo. II Consiglio Direttivo viene convocato dal Presidente. Al Consiglio direttivo spetta:

a) rappresentare l'Associazione;

b) deliberare sull'ammissione dei soci;

c) determinare le quote associative;

d) presentare lo schema di bilancio ed i programmi di lavoro;

e) nominare tra i propri membri ed eventualmente tra i soci o altri, eventuali gruppi di lavoro per lo studio, sviluppo e realizzazione di iniziative specifiche;

f) nominare il Tesoriere;

g) deliberare su ogni questione di rilevante interesse per l'Associazione;

h) reperire fondi per il raggiungimento dei fini associativi.

c) Presidente del Consiglio Direttivo.

Presidente dell'Associazione è il Presidente del Consiglio Direttivo, viene eletto dall'Assemblea e dura in carica due anni e comunque fino all'Assemblea che rinnoverà la carica.

Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti di terzi ed in giudizio ed ha la firma sociale, cura l'esecuzione dei deliberati dell'Assemblea e del Consiglio, nei casi d'urgenza esercita i poteri del Consiglio, salvo ratifica alla prima adunanza consigliare.

Il Presidente può delegare, in via transitoria, ad uno o più consiglieri parte dei suoi compiti.

Il Consigliere che per tre volte non partecipi alle riunioni del Consiglio senza giustificato motivo viene dichiarato decaduto ed il suo posto viene preso dal primo dei non eletti.

Le riunioni del Consiglio Direttivo avvengono a porte aperte e tutti i soci hanno facoltà di assistervi.

Il Consiglio direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione, almeno una volte ogni quattro mesi e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedano tre dei suoi membri.

Le deliberazioni sono adottate per alzata di mano, a maggioranza semplice dei presenti, in casi di parità di voto prevale il voto del presidente.

7) DIRITTI E DOVERI DEI SOCI:

Tutti i Soci hanno il diritto di voto nelle riunioni delle assemblee, diritto di esporre liberamente i propri pensieri sugli argomenti posti all'ordine del giorno, diritto di presentare agli organi dell'Associazione proposte riguardanti gli scopi e l'attività della stessa, diritto di ricoprire qualun-que carica all'interno degli organi direttivi.

8) SCIOGLIMENTO

In caso di scioglimento dell'associazione gli iscritti eleggeranno una commissione liquidatrice che distribuirà al giorno del deliberato scioglimento il patrimonio sociale depurato dalle passività ad un ente o istituto morale scelto dalla maggioranza degli iscritti.

9) MODIFICHE STATUTARIE

Le modifiche allo Statuto vengono deliberate dall'Assemblea dei Soci, con la presenza di almeno il  50% (cinquanta percento) più uno degli aventi diritto.

10) CLAUSOLA COMPROMISSORIA

 Tutte le eventuali controversie sociali fra i soci e fra questi e l'Associazione, o suoi organi, saranno sottoposte, in tutti i casi non vietati dalla Legge e con l'esclusione di ogni altra giurisdizione, alla competenza di un collegio di tre probiviri, che saranno nominati dall'Assemblea; essi giudicheranno ex bono et ex aequo senza formalità di procedura. Il loro lodo sarà inappellabile.

11) Per quanto non previsto nel presente Statuto ci si richiama alle norme del Codice Civile ed ai Regolamenti interni operativi dell'Associazione.

F.to  LORENZO CAMILLO

                MARIO COSTI

                GATTABRIA VITO UGO

                BRUNO LAMPRATI

                LUIGI POZZI

                ARTURO ROVETTA

                VINCENZO SATTA

                SERGIO ULLIANA

                VERDICCHI VALTER

                VINCENZO PISTILLI NOTAIO

Certifico, io sottoscritto Dott. Vincenzo PISTILLI, Notaio in Olbia, che la presente copia in dodici pagine è conforme all'originale, per uso

Olbia 22 Luglio 2005

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